Francia, 1963. Anne è una brillante studentessa con un promettente futuro davanti a sé. Tuttavia, quando resta incinta, vede svanire la possibilità sia di portare a termine i propri studi che di sfuggire ai vincoli imposti dalla sua estrazione sociale. Con l’avvicinarsi degli esami finali e la gravidanza sempre più evidente, Anne si decide ad agire, anche se deve affrontare la vergogna e il dolore, anche se deve rischiare la prigione per seguire la sua strada. Presentato in anteprima nel 2021 alla Mostra del cinema di Venezia, dove ha vinto il Leone d’oro.
“Quando ho deciso di realizzare l’adattamento di L’evento di Annie Ernaux, ho cercato di trovare il modo per catturare la natura fisica dell’esperienza … Il destino delle giovani che hanno dovuto ricorrere a questo tipo di operazioni è stato rischioso e insopportabile. Tutto quello che ho fatto è stato cercare la semplicità dei gesti, l’essenza che potesse veicolarli.” (A. Diwan)
Sceneggiatura / Screenplay: Audrey Diwan, Marcia Romano
tratta dal romanzo omonimo di / based on the novel of the same title by Annie Ernaux
Fotografia / Photography: Laurent Tangy
Montaggio / Editing: Géraldine Mangenot
Musica / Music: Evgueni e / and Sacha Galperine
Suono / Sound: Antoine Mercier, Philippe Welsh, Thomas Desjonquères, Marc Doisne
Scenografia / Art Director: Diéné Bérété
Costumi / Costume Designer: Isabelle Pannetier
Interpreti / Cast: Anamaria Vartolomei, Kacey Mottet-Klein, Luàna Bajrami, Louise Orry Diquero, Louise Chevillotte, Pio Marmaï, Sandrine Bonnaire, Anna Mouglalis, Leonor Oberson, Fabrizio Rongione
Produzione / Produced by: Rectangle Productions
Coproduzione / Co-produced by: France 3 Cinéma, Wild Bunch, SRAB Films
Con la partecipazione di / With the participation of: Canal+, Ciné+, France Télévisions
Con il sostegno di / Supported by: CNC, La Région Île-de-France, La Région Nouvelle-Aquitaine, Magelis et Le Département de la Charente en partenariat avec le CNC, Procirep, Cofinova Développement 16
Distribuzione internazionale / World Sales: Wild Bunch International
Distribuzione per l’Italia / Distributed in Italy by: Europictures
Audrey Diwan
È nata a Parigi nel 1980. Regista e autrice, è anche una sceneggiatrice conosciuta per le sue collaborazioni, tra gli altri, con Cédric Jimenez, Gilles Lellouche e Valérie Donzelli. Diwan ha esordito alla regia nel 2019 con il lungometraggio Mais vous êtes fous, interpretato da Céline Sallette e Pio Marmaï.
Filmografia scelta
2019 Mais vous êtes fous (Losing It) 2021 L’événement (La scelta di Anne / Happening); Premi / Awards: César – Premio all’attrice come Miglior promessa / Most Promising Actress; Venezia, Mostra del cinema – Leone d’oro, Premio FIPRESCI / Venice FF – Golden Lion, FIPRESCI Prize; Lumières Award – Miglior film, Migliore attrice / Best Film, Best Actress
INCinema – Festival del Cinema Inclusivo. Il primo festival italiano accessibile anche ai disabili sensoriali.
I film di INCinema hanno i sottotitoli per le persone sorde e ipoacusiche e l’audiodescrizione per le persone cieche e ipovedenti. I sottotitoli appariranno sullo schermo mentre l’audiodescrizione sarà fruibile grazie all’app EARCATCH, un’applicazione gratuita che può essere scaricata dagli store digitali sia per:
IOS: https://apps.apple.com/us/app/earcatch/id1021220730 (App Store)
Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=nl.q42.soundfocus&hl=it&gl=US (Google Play)
L’app è riconoscibile dall’icona blu scuro con una E gialla al centro.
Si consiglia di scaricarla prima di entrare in sala. Una volta scaricata l’app sarà necessario registrarsi con la propria email. Dopo la registrazione sarà possibile scaricare l’audiodescrizione dei film, che può essere ascoltata con le proprie cuffiette durante la proiezione. L’audiodescrizione dei film è gratuita e deve essere scaricata prima dell’inizio del film dalla sezione Download.
All’inizio del film premere PLAY/RIPRODUCI.
Ingresso gratuito.