LAPILLI

Paula Ďurinová
SK-DE, 2024, col., 65’
v.o. slovacca
Anteprima italiana

Dal mare, attraverso caverne oscure, fino ai deserti vulcanici, una morte inaspettata può svelare un nuovo orizzonte: le fasi del del lutto si diffondono in questo paesaggio, offrendo una prospettiva piena di empatia per le vite che non ci sono più. Lapilli è il documentario di debutto di Paula Ďurinová: è stato presentato in anteprima a Karlovy Vary nel 2024, nella sezione Proxima Competition.

Sceneggiatura, fotografia / Screenplay, Photography: Paula Ďurinová Montaggio / Editing: Paula Ďurinová, Deniz Şimşek Musica / Music: Petra Hermanova Suono / Sound: Agnese Menguzzato, Paula Ďurinová Produzione, distribuzione internazionale / Produced by, World Sales: guča films Con il sostegno di / Supported by: Slovak Audiovisual Fund, Slovak Arts Council, Literary Fund of Slovakia, Universität der Künste Berlin

Dal mare, attraverso caverne oscure, fino ai deserti vulcanici, Lapilli è una sorta di resa dei conti personale, su un argomento molto doloroso. Attraversando paesaggi rocciosi, la regista affronta l’improvvisa perdita dei nonni. Una morte inaspettata può svelare un nuovo orizzonte. Il dolore del lutto si diffonde in questo paesaggio, e nasce così un sentimento di empatia nei confronti dei minerali e della vita che non c’è più.

“I miei nonni sono morti inaspettatamente durante la pandemia … Poco dopo la loro scomparsa, sono stata ossessionata dalla storia del lago d’Aral, un tempo il quarto lago più grande del mondo, ora quasi scomparso. Nella mia mente cominciarono ad apparire immagini di rocce, pietre e valli rocciose. Decisi di seguire la mia intuizione e di andare a visitare alcuni luoghi rocciosi. Forse inconsciamente sapevo che tutto ciò aveva a che fare con il dolore legato alla perdita dei miei nonni.” (P. Ďurinová)

Paula Ďurinová
È nata nel 1987 a Žilina, in Slovacchia. È una regista, visual artist e scrittrice che vive a Berlino. Ha studiato cinema narrativo e sperimentale alla Universität der Künste di Berlino e ha lavorato come direttrice artistica e curatrice della ACUD Galerie di Berlino. I suoi cortometraggi sono stati presentati in festival quali Sarajevo IFF, Jihlava IDFF, One World Prague e CinéDOC Tbilisi. Lapilli è il suo lungometraggio documentario di debutto: è stato presentato in anteprima a Karlovy Vary nel 2024, nella sezione “Proxima Competition”.

2016 Rozhovory (Interviews) cm / sf doc. 2018 Passing cm / sf doc. 2023 Konštanta – rozlúčka s bytom (Constant – an Homage to the Apartment) cm / sf doc. 2024 Lapilli doc.

film
  • Giovedì 23
Ore 18:00
  • Cinema Ambasciatori

    Viale XX Settembre, 35 | T +39 040662424
    Raggiungici a piedi o in autobus (linea n. 6-9-35-25-26)