Sceneggiatura / Screenplay: Maja Novaković, Jonathan Hourigan Fotografia / Photography: Maja Novaković Montaggio / Editing: Maja Novaković, Nebojša Petrović Musica, suono / Music, Sound: Luka Barajević Grafica, illustrazioni / Graphic Design, Illustration: Nebojša Petrović Interpreti / Cast: Emin Bektić, Andrej Božilović, Milorad Lazić, Ivan Nešković Produzione / Produced by: Kinorasad Coproduzione / Co-produced by: Seafarer Films e / and Spin Film Con il sostegno di / Supported by: Republic of Serbia Ministry of Culture, Film Center Serbia Distribuzione internazionale / World Sales: Lightdox
In Bosnia ed Erzegovina, Emin, un signore in età avanzata, lavora al fianco del suo fedele cavallo. Nonostante il freddo pungente e le dure condizioni di vita, trova conforto nell’abbraccio della natura e si consola condividendo i suoi fardelli con il suo unico vero confidente. “
Ho incontrato per la prima volta il protagonista Emin (78 anni) 20 anni fa, in occasione di una mostra fotografica in una scuola superiore di Srebrenica… Da quando ci siamo incontrati, ho avuto la sensazione di conoscerlo e di capire le ragioni che lo hanno spinto a tornare nel suo villaggio tra le montagne… dopo aver lavorato per 30 anni come minatore in Germania. Emin non si taglia i capelli e la barba da quando ha perso il fratello barbiere in un incidente in un bosco negli anni ‘70… Vaga per i paesaggi freddi per lenire il suo dolore. Nei cavalli ha trovato conforto… Volevo ritrarre il suo silenzio e il mondo interiore dominato dalla perdita e dal dolore. Sono cose che mi riguardano da vicino, perché sono cresciuta osservando le persone in condizioni di dolore e di disperazione.” (M. Novaković)
Maja Novaković
Regista, è nata nel 1987 a Srebrenica, oggi Bosnia ed Erzegovina. Sta facendo un dottorato di ricerca sulla poetica dell’eredità culturale dell’opera di Sergej Paradžanov. Lavora presso l’Istituto Matematico dell’Accademia Serba delle Scienze e delle Arti. Ko će pokucati na vrata mog doma è il suo primo lungometraggio documentario: è stato presentato in anteprima e in concorso allo Sheffield DocFest nel 2024, dove ha vinto il Gran premio della giuria.
2019 A sad se spusta veče (Then Comes the Evening) cm / sf doc.; Premi / Awards: Trento FF – Miglior cortometraggio / Best Short Film 2024 Ko će pokucati na vrata mog doma (At the Door of the House Who Will Come Knocking) doc.; Premi / Awards: Sheffield Doc Fest – Gran premio della giuria / Grand Jury Award