HERR BACHMANN UND SEINE KLASSE

Mr Bachmann e la sua classe
Maria Speth
D, 2021, col., 217’
v.o. tedesca

Mr Bachmann e la sua classe è un documentario intimo che racconta il rapporto profondo tra un insegnante di scuola e i suoi alunni. I metodi non convenzionali del maestro si scontrano con la complessa realtà sociale e culturale di una città industriale della provincia tedesca. In concorso alla Berlinale nel 2021 dove ha vinto il Gran premio della giuria.

Mr Bachmann e la sua classe è un documentario intimo che racconta il profondo rapporto tra un insegnante della scuola elementare e i suoi alunni. I metodi non convenzionali del maestro si scontrano con la complessa realtà sociale e culturale di una città industriale della provincia tedesca. In concorso alla Berlinale nel 2021 dove ha vinto il Gran premio della giuria.

“I bambini della classe di Bachmann provengono principalmente da famiglie della classe operaia, siano essi di origine turca, russa, bulgara o tedesca. Le loro condizioni di vita possono essere giustamente descritte come precarie, le loro possibilità di istruzione, sviluppo e avanzamento limitate. Il maestro Bachmann dà a questi giovani l’opportunità di sviluppare competenze, bellezza e dignità in classe. Ho cercato di fare lo stesso con il mio film: far sì che questi ragazzi fossero protagonisti per 217 minuti.” (M. Speth)

Sceneggiatura / Screenplay: Maria Speth, Reinhold Vorschneider
Fotografia / Photography: Reinhold Vorschneider
Montaggio / Editing: Maria Speth
Musica / Music: Oliver Göbel
Suono / Sound: Adrian Baumeister, Niklas Kammertöns
Interpreti / Cast: Dieter Bachmann, Aynur Bal, Önder Cavdar e gli studenti delle classi 6B e 6F / and the students of classes 6B and 6F
Produzione / Produced by: Madonnen Film
Distribuzione internazionale / World Sales: Films Boutique
Distribuzione per l’Italia / Distributed in Italy by: Wanted Cinema

 

 

Maria Speth
Regista, sceneggiatrice e produttrice, è nata nel 1967 in Baviera ma vive a Berlino dal 1987. Ha lavorato come assistente al montaggio e alla regia in produzioni cinematografiche e televisive fino al 1995. Nel 1996 si è laureata in regia cinematografica presso la Konrad Wolf Film University di Babelsberg. Il suo film di tesi e suo primo lungometraggio In den Tag hinein è stato presentato al Rotterdam IFF nel 2001, dove ha vinto il VPRO Tiger Award, e in concorso anche al Trieste FF. Nel 2009 ha fondato la società di produzione Madonnen Film.

Filmografia scelta
2001 In den Tag hinein (The Days Between); Premi / Awards: Rotterdam IFF – VPRO Tiger Award 2007 Madonnen (Madonnas) 2010 9 Leben (9 Lives) doc.; Premi / Awards: DOK Leipzig – Premio Fondazione DEFA / DEFA Foundation Award; 2014 Töchter (Daughters) 2021 Herr Bachmann und seine Klasse (Mr Bachmann e la sua classe / Mr Bachmann and His Class); Premi / Awards: Berlinale – Gran Premio della Giuria, Premio del Pubblico / Silver Bear Jury Prize, Competition Audience Award

film
  • Martedì 23
Ore 14:00
  • Teatro Miela | Casa Del Cinema | Alpe Adria Cinema

    Piazza Duca degli Abruzzi, 3 | T +39 0403477076
    Raggiungici a piedi o in autobus (fermate autobus più vicine n. 9-10-17-30)

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di