GALA PUNKTI

Capolinea
Laila Pakalniņa
LV, 2024, b-n/b-w, 71’
senza dialoghi
Anteprima italiana

Il capolinea assomiglia a un cerchio, perché è il luogo in cui le cose girano. Le persone che si incontrano al capolinea sono persone molto importanti. Forse perché è al capolinea che la città finisce e inizia – e se non è la città, qualcosa comunque finisce e inizia lì. Il film è stato presentato in anteprima all’ultima edizione del Festival di Riga.

Sceneggiatura / Screenplay: Laila Pakalniņa Fotografia / Photography: Gints Bērziņš Montaggio / Editing: Ieva Veiveryte. Suono / Sound: Anrijs Krenbergs Produzione / Produced by: Hargla Company

Il capolinea assomiglia a un cerchio, perché è il luogo in cui le cose girano. Anche questo film è stato girato “muovendosi in cerchio”, muovendosi continuamente, osservando le persone che entrano ed escono dal campo visivo. Le persone che si incontrano al capolinea sono persone molto importanti. Forse perché è al capolinea che la città finisce e inizia – e se non la città, almeno qualcosa finisce e inizia lì. Il film è stato presentato in anteprima all’ultima edizione del Festival di Riga.

“Questo film rappresenta una sfida nella mia filmografia. Nessuno dei miei film precedenti è stato girato con la macchina da presa in costante movimento. I miei documentari di solito sono realizzati con riprese statiche. Questo film è diverso.” (L. Pakalniņa)

Laila Pakalniņa
Nata nel 1962 a Liepāja (ora Lettonia), è una documentarista e regista di film di finzione di fama internazionale. Si è laureata presso il Dipartimento di regia dell’Istituto statale di cinematografia di Mosca (VGIK) nel 1991. I suoi film sono stati presentati nei più importanti festival, tra cui Cannes, Venezia, Berlino, Locarno, Karlovy Vary, Roma e Tallinn. Il Trieste FF ha presentato molti dei suoi lavori precedenti.

filmografia scelta / selected filmography
1994 Prāmis (The Ferry) cm / sf doc. 1995 Pasts (The Mail) cm / sf doc. 1998 Kurpe (The Shoe) 2003 Pitons (The Python) 2006 Teodors (Theodore) cm / sf doc.; Premi / Awards: Karlovy Vary IFF – Menzione speciale / Special Mention 2006 Ķīlnieks (The Hostage) 2006 Udens (Water) cm / sf 2009 Klusums (Silence) cm / sf 2010 Pa Rubika ceļu (On Rubik’s Road) cm / sf doc.; Premi / Awards: Doclisboa – Miglior cortometraggio documentario / Best short documentary 2012 Picas; Premi / Awards: Rome FF – Premio speciale della giuria CinemaXXI / CinemaXXI Special Jury Prize 2012 Sniegs (Snow Crazy) cm / sf doc. 2014 Viesnīca un bumba (Hotel and a Ball) cm / sf doc. 2015 Ausma (Alba / Dawn) 2016 Rumba (Waterfall) cm / sf doc. 2019 Karote (Spoon) doc. 2020 In the Mirror 2021 Majas (Homes) doc. 2024 Gala Punkti (Termini) doc.

film
  • Mercoledì 22
Ore 18:00
  • Cinema Ambasciatori

    Viale XX Settembre, 35 | T +39 040662424
    Raggiungici a piedi o in autobus (linea n. 6-9-35-25-26)