EKSKURZIJA

Escursione
Una Gunjak
BIH – HR – SRB – F – N – Q, 2023, col., 94’
v.o. bosniaca

A Sarajevo, un’adolescente in cerca di conferme dichiara di aver fatto sesso per la prima volta durante un gioco tra studenti. Intrappolata nella sua stessa bugia, inventa una gravidanza e diventa il centro di una controversia che andrà fuori controllo. Presentato in anteprima al Festival di Locarno nel concorso “Cineasti del presente”, dove ha ricevuto una Menzione speciale.

*Consigliato per le scuole secondarie di II grado

© SCCA-pro.ba

Sceneggiatura / Screenplay: Una Gunjak
Fotografia / Photography: Matthias Pilz
Montaggio / Editing: Clémence Diard
Musica / Music: Draško Adžić
Suono / Sound: Igor Čamo
Scenografia / Art Director: Emina Kujundžić
Costumi / Costume Designer: Katarina Pilić
Interpreti / Cast: Asja Zara Lagumdžija, Nađa Spaho, Maja Izetbegović, Mediha Musliović, Izudin Bajrović
Produzione / Produced by: SCCA/pro.ba.
Coproduzione / Co-produced by: Baš Čelik, Mer Film, Nukleus film, Salaud Morisset
Con il sostegno di / Supported by: Eurimages, Ministarstvo Kulture i Sporta Kantona Sarajevo, Fondacija za Kinematografiju Sarajevo, Hrvatski Audiovizualni Centar, Sørfond, Doha Film Institute, Hubert Bals Fund, Filmski Centar Srbije, Ministarstvo Kulture Republike Srbije
Distribuzione internazionale / World Sales: Salaud Morisset

A Sarajevo, un’adolescente in cerca di approvazione confessa di aver fatto sesso per la prima volta giocando a “dire, fare, baciare…” con i compagni delle medie. Intrappolata nella sua stessa bugia, s’inventa una gravidanza, ritrovandosi così al centro di una controversia che ben presto va fuori controllo. Ekskurzija è stato presentato in anteprima al Festival di Locarno nel concorso “Cineasti del presente”, dove ha ricevuto una Menzione speciale.

“Viviamo sospesi tra il vecchio e il nuovo, tra il passato socialista e tradizionale da un lato e la società moderna dall’altro. Quando qualche anno fa la Bosnia ed Erzegovina è stata scossa da un grave scandalo, in cui sette tredicenni della stessa classe sono rimaste incinte durante una gita scolastica, le reazioni sono state di sdegno e incredulità … ciò che ha attirato ancora di più la mia attenzione è stata la situazione personale di queste giovani ragazze. Come gestiscono la loro sessualità in erba, come si muovono e quali sono i loro desideri nella società di oggi? Soprattutto in una società così chiaramente in crisi come quella bosniaca. Ispirato liberamente a questo evento reale, Ekskurzija è un film che vuole rispondere a questa domanda sovvertendo la narrazione e mettendosi dal punto di vista della protagonista per parlare della società, delle sue norme, dei suoi valori e della violenza continua che esercita sui singoli individui. La storia personale di Iman serve come spunto per riflettere la collettività che la circonda, la società in cui vive.” (U. Gunjak)

 

Una Gunjak
Regista e sceneggiatrice, è nata nel 1986 a Sarajevo. Il suo primo cortometraggio The Chicken è stato presentato alla Settimana della Critica del Festival di Cannes nel 2014 e in più di 250 festival internazionali fra cui anche al Trieste FF nel 2015, vincendo moltissimi premi fra cui l’European Film Award per il Miglior cortometraggio. Ekskurzija è il suo primo lungometraggio.

Filmografia scelta
2008 Touch Me cm / sf 2014 The Chicken cm / sf; Premi / Awards: European Film Awards – Migliore cortometraggio / Best Short Film; Sarajevo FF – Migliore cortometraggio / Best Short Film; Ljubljana IFF – Menzione speciale / Special Mention 2017 Salamat from Germany cm / sf 2023 Ekskurzija; Premi / Awards: Locarno FF “Cineasti del presente” – Menzione speciale / Special Mention

film
  • Mercoledì 24
Ore 10:00
  • Cinema Ambasciatori

    Viale XX Settembre, 35 | T +39 040662424
    Raggiungici a piedi o in autobus (fermate autobus più vicine n. 6-9-35-25-26)

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di