Sceneggiatura, fotografia / Screenplay, Photography: Mila Turajlić Montaggio / Editing: Sylvie Gadmer, Aleksandra Milovanović Musica / Music: Jonathan Morali Suono / Sound: Aleksandar Protić Produzione, distribuzione internazionale / Produced by, World Sales: Dribbling Pictures Coproduzione / Co-produced by: Survivance, HBO Europe In associazione con / In association with: Arte-WDR Con il sostegno di / Supported by: Serbian Film Center, Aide aux Cinémas du Monde, Eurimages, Doha Film Institute
Miglior documentario all’IDFA di Amsterdam, è stato presentato in concorso al Trieste FF nel 2018. “L’anima del film sono le conversazioni con mia madre … È un dialogo tra madre e figlia, ma allo stesso tempo tra due persone adulte, ciascuna in una fase diversa della vita. Mia madre, una professoressa di ingegneria elettrica, divenne una figura pubblica durante le guerre civili degli anni ‘90, come voce critica contro il regime di Milošević. È stata un membro attivo del movimento della Resistenza e venne licenziata dall’Università di Belgrado per la sua franchezza … Anche l’appartamento è in qualche modo un personaggio del film, in quanto la politica si è impadronita di questo spazio privato. Negli anni Venti il mio bisnonno costruì l’edificio quando era Ministro della giustizia del Regno di Jugoslavia. Dopo la Seconda guerra mondiale, i comunisti nazionalizzarono la casa. Divisero il nostro appartamento in uno spazio abitabile da 4 famiglie e così chiusero alcune porte del soggiorno. 70 anni dopo, quelle porte sono ancora chiuse, cosicché la casa della mia infanzia è un vero e proprio ‘fronte’ politico, che testimonia letteralmente le divisioni della Serbia.” (M. Turajlić)
Mila Turajlić
Regista e produttrice pluripremiata, è nata nel 1979 a Belgrado. Il suo Cinema Komunisto (2011) ha vinto il premio come Miglior documentario della 22ma edizione del Trieste FF. Il pluripremiato Druga strana svega è stata la prima coproduzione di HBO Europa con la Serbia. Tutti i suoi film sono stati presentati al Trieste FF.
2010 Cinema Komunisto doc.; Premi / Awards: Trieste FF – Miglior Documentario / Best Documentary 2017 Druga strana svega (The Other Side of Everything) doc.; Premi / Awards: Premio LUX del Parlamento Europeo / LUX Prize of European Parliament; IDFA, Amsterdam – Miglior documentario / Best Feature-Length Documentary; ZagrebDox – Premio FIPRESCI, Premio del pubblico / FIPRESCI Award, Audience Award 2022 Non-Aligned: Scenes from the Labudović Reels doc.; Ciné-Guerrillas: Scenes from the Labudović Reels doc.