BEAUTY AND THE LAWYER

Hovhannes Ishkhanyan
AM – F, 2023, col., 105’ o 90’?
v.o. armena
Anteprima italiana

Carabina, artista gay, travestito e prostituta, è sposata con Hasmik, avvocatessa etero che difende i diritti della comunità LGBTQ+. Diventati genitori, si trovano di fronte a un dilemma: il bambino crescerà o no in Armenia, dove la popolazione si dichiara ostile all’omosessualità?
Il film è stato presentato in anteprima in concorso al festival Dok Leipzig.

Sceneggiatura, fotografia / Screenplay, Photography: Hovhannes Ishkhanyan Montaggio / Editing: Wei-Yuan Song Suono / Sound: Thomas Fourel, Hovhannes Ishkhanyan Interpreti / Cast: Hasmik Petrosyan, Garik Amolikyan Produzione / Produced by: SaNoSi Productions Coproduzione / Co-produced by: Vaver (Hovhannes Ishkhanyan), Lyon Capitale TV, Bip TV Con il sostegno di / Supported by: CNC, Ciclic – Région Centre-Val de Loire, PROCIREP-ANGOA

Carabina, artista gay, drag performer e sex worker, e Hasmik, avvocatessa etero che difende i diritti della comunità LGBTQ+, sono sposati. Diventati genitori da qualche mese, si trovano di fronte a un dilemma: il bambino crescerà o no in Armenia, dove il 93% della popolazione si dichiara ostile all’omosessualità?

“Appartengo alla generazione che ha vissuto la transizione dal socialismo al capitalismo … dall’Armenia sovietica all’Armenia indipendente … La mia generazione, dopo il crollo dell’Unione Sovietica, ha avuto la possibilità di godere di libertà individuali che si è battuta per mantenere e ampliare. Ha messo in discussione tutti i modelli di relazione e di famiglia tradizionali, infrangendoli. Ma non ha creato alcun modello alternativo, di conseguenza le relazioni si sono trasformate in qualcosa di malsano, senza significato … Quando Hasmik mi ha detto che stava per sposarsi con Garik, mi sono chiesto ‘come fa a durare una coppia la cui relazione non è accettata dalla società?’… E li ho seguiti con una videocamera per trovare la risposta alla domanda ‘Che cos’è l’amore?’ ” (H. Ishkhanyan)

Hovhannes Ishkhanyan
È uno scrittore, giornalista e regista armeno nato nel 1988. Laureato all’Istituto georgiano di pubblica amministrazione nel 2014, scrive per varie pubblicazioni come «Ankakh», «Yerkir» e «Aravot» e riviste letterarie. Grande difensore dei diritti umani in Armenia, è caporedattore di PINK Armenia, una organizzazione non governativa LGBTQ+. Beauty and the Lawyer è stato presentato in anteprima in concorso al festival Dok Leipzig, dove ha vinto il premio Silver Dove per i lungometraggi.

film
  • Venerdì 17
Ore 22:00
  • Teatro Miela | Casa Del Cinema | Alpe Adria Cinema

    Piazza Duca degli Abruzzi, 3 | T +39 0403477076
    Raggiungici a piedi o in autobus (linea n. 9-10-17-30)