AVANT-DRAG! Radical Performers Re-Imagine Athens

Fil Ieropoulos
GR, 2024, col., 92’
v.o. greca – inglese – albanese – russa

Dieci drag performer trovano conforto l’una nell’altra mentre si ribellano alla loro realtà opprimente e a coloro che la controllano. Il secondo lungometraggio del regista greco Fil Ieropoulos è stato presentato in anteprima al festival di Rotterdam 2024 e ha ottenuto una Menzione speciale della giuria al Festival internazionale del documentario di Salonicco.

Sceneggiatura / Screenplay: Foivos Dousos Fotografia / Photography: Mihalis Gkatzogias Montaggio / Editing: Fil Ieropoulos Musica / Music: Lykourgos Porfyris Suono / Sound: Giorgos Kravvaritis, Pantelis Pilavios, Christos Sakellariou, GeorgieBoy Effetti speciali / Special Effects: Petros Antoniou Animazioni / Animation: Angelos Charalambous Interpreti / Cast: Marisha Triantafyllidou (voce narrante / narrator), Kangela Tromokratisch, Er Libido, Aurora Paola Morado, Parakatyanova, SerGay Patakatyanov, McMorait, Cotsos, Lala Kolopi, Veronique & Cruella Tromokratisch Produzione / Produced by: FYTA Films, Fil Ieropoulos Coproduzione / Co-produced by: Frenel in associazione con / in association with Love Your Media Con il sostegno di / Supported by: EKK/Greek Film Centre Distribuzione internazionale / World Sales: WE ARE HERE

“Nel documentario poetico Avant-Drag! seguiamo dieci drag performer di Atene che s’inventano mondi effimeri come rifugio contro una realtà ostile. Osservando da vicino il loro stile di vita e i loro modi di esprimersi, entriamo in contatto con una nuova tendenza che è nata negli ultimi anni e scopriamo come l’arte e le performance delle drag possano trasformare la realtà e creare spazi sicuri per tutte le persone emarginate dalla società greca … Avant-Drag! rompe le convenzioni dei documentari queer e sull’identità di genere che a volte adottano un approccio giornalistico-cinematografico minimalista e distante, ‘oggettivo’, scegliendo invece di creare un collage surreale in cui narrazione e immagini vengono realizzate assieme alle stesse protagoniste del documentario. Una comunità che parla da sola, senza la mediazione di uno sguardo esterno … Il mondo colorato delle drag si intreccia in un assemblaggio psichedelico di immagini e riferimenti, confondendo i confini tra finzione e documentario, tra letterale e metaforico, tra regista e protagoniste.” (F. Ieropoulos)

Fil Ieropoulos
Regista, è nato ad Atene nel 1978. Ha studiato cinema, studi culturali e comunicazione nel Regno Unito e nel 2010 ha completato il dottorato di ricerca con una specializzazione in poetica cinematografica presso l’Università del Kent. Avant-Drag!, il suo secondo lungometraggio, è stato presentato in anteprima al festival di Rotterdam 2024 e ha ottenuto una Menzione speciale della giuria al Festival internazionale del documentario di Salonicco.

2020 Trilogy XYZ mm / ml 2021 Orfeas2021 2024 Avant-Drag! Radical Performers Re- Imagine Athens; Premi / Awards: Thessaloniki IDF – Menzione speciale della giuria / Special Mention of the Jury

film
  • Sabato 18
Ore 22:00
  • Teatro Miela | Casa Del Cinema | Alpe Adria Cinema

    Piazza Duca degli Abruzzi, 3 | T +39 0403477076
    Raggiungici a piedi o in autobus (linea n. 9-10-17-30)