Da un’idea di / Based on and idea of: Dardan Hoti Sceneggiatura / Screenplay: Ilir Hasanaj Fotografia / Photography: Leart Rama, Ilir Hasanaj Montaggio / Editing: Enis Saraçi Musica / Music: Arbër Salihu Suono / Sound: Tomor Kuçi, Ilir Hasanaj, Pëllumb Ballata Interpreti / Cast: Linda, Blendi, Maki, Semi, Edoni, Qerkica, Mustafa Produzione / Produced by: CEL Kosova in associazione con / in association with Dardan Hoti, Aurela Kadriu, Ilir Hasanaj Con il sostegno di / Supported by: Swiss Agency for Cooperation and Development SDC, Kosovo Foundation for Open Society KFOS, Municipality of Prishtina, Kingdom of the Netherlands, Queer &Migrant Film Festival, Art. 1, Unseen Films Distribuzione internazionale / World Sales: Impronta Films
“Questo film racconta la storia di 7 persone LGBTQ+ che vivono in Kosovo, di generazioni e contesti sociali diversi. Usando i loro veri nomi, le loro voci e i loro volti, Megi, Semi, Edon, Qerkica, Mustafa, Blendi e Linda raccontano come hanno scoperto di essere queer e come vivono in un ambiente così ostile … È il primo documentario in Kosovo a mostrare i protagonisti senza oscurare i loro volti e cambiare i loro nomi … Le differenze tra le storie dei più giovani e dei più anziani mostrano i cambiamenti sociali che il Kosovo ha subìto, in particolare da prima della guerra degli anni ‘90 alla prima Pride Parade del 2017. Questi contrasti diventano ancora più significativi se si considera che il Kosovo ha una popolazione a maggioranza musulmana e che sono diffuse false notizie secondo cui l’essere LGBTQ+ è una ‘ideologia’ importata dall’Occidente… Con questo film, cerco di mostrare a un pubblico più ampio le esperienze e le realtà delle persone LGBTQ+, con la speranza che questo possa dare il via a una maggiore comprensione e compassione verso le lotte che affrontano quotidianamente.” (I. Hasanaj)
Ilir Hasanaj
Regista, è nato in Kosovo ed è cresciuto in Svizzera. Prima di laurearsi in cinema all’Università delle Arti di Zurigo, ha lavorato per diversi anni come informatico. Nel 2018 ha co-fondato il cinema alternativo Kino ARMATA a Pristina. Dirige inoltre la scuola di documentari NeoSchool ed è programmatore del Kino Kosova Film Festival. As I Was Looking Above, I Could See Myself Underneath è stato presentato, fra gli altri, ai festival Dokufest di Prizren in Kosovo, Solothurner Filmtage in Svizzera, Queer Lisboa in Portogallo.
filmografia scelta / selected filmography
2012 Senjor! cm / sf 2015 LEONARDO cm / sf 2017 me dasht‘ me dasht’ me dasht‘ doc. 2022 As I Was Looking Above, I Could See Myself Underneath doc. 2024 Worker’s Wings cm / sf doc.