ALICE ON & OFF

Isabela Tent
RO, 2024, col., 86’
v.o. rumena
Anteprima italiana

Girato nell’arco di 10 anni, il film racconta la storia di Alice, una ragazza intrappolata nel ruolo di giovane madre. Alice On & Off, primo lungometraggio documentario di Isabela Tent, è stato presentato in anteprima al festival di Cracovia e poi al Transilvania IFF dove ha vinto il premio come Miglior film d’esordio.

Sceneggiatura, fotografia / Screenplay, Photography: Isabela Tent Montaggio / Editing: Letiţia Ştefănescu Musica / Music: Matei Stratan, Felice Diblea Suono / Sound: Petre Osman, Alexandru Dragomir Produzione / Produced by: Luna Film Con il sostegno di / Supported by: Romanian Film Centre, Cinema City, Avanpost Media In collaborazione con / In collaboration with: Romanian Public Television TVR

Girato nell’arco di 10 anni, il film racconta la storia di Alice, ragazza non amata e costretta a essere una giovane madre. A 16 anni si innamora di Dorian, un uomo molto più vecchio di lei. Nonostante lo sposi e abbia un figlio, Aristo, riaffiorano in lei gli echi di un’infanzia difficile. È la sola responsabile del mantenimento della famiglia: lavora in una live-chat per adulti trascurando i propri bisogni. È costretta a abbandonare gli studi e a lasciare la famiglia. Vede Aristo solo di rado, mentre lotta contro la tossicodipendenza. Un ritratto crudo che mostra il ripetersi di un trauma da una generazione all’altra.

“All’interno di un percorso per capire me stessa e trovare gli ingredienti di una vita soddisfacente, la storia di Alice mi ha spinta a indagare la mia vita interiore. Il suo viaggio mostra con forza come sia possibile affrontare l’eredità lasciata dai genitori e usarla come trampolino di lancio per una crescita personale, aprendo la strada a un futuro più luminoso per le nuove generazioni.” (I. Tent)

Isabela Tent
È nata in Romania e ha studiato regia e giornalismo. Ha lavorato come assistente alla regia, collaborando con rinomati registi rumeni come Radu Jude e Tudor Giurgiu. Alice On & Off, il suo primo lungometraggio documentario, è stato presentato in anteprima al festival di Cracovia e poi al Transilvania IFF dove ha vinto il premio come Miglior film d’esordio.

2014 Alice cm / sf doc. 2015 Chat with Alice cm / sf doc. 2016 All the Names that Start with C cm / sf 2024 Alice On & Off doc.; Premi / Awards: Transilvania IFF – Premio FIPRESCI, Miglior film d’esordio, Menzione speciale nel concorso internazionale “What’s Up Doc” / FIPRESCI Award, Best Debut Feature, Special Mention in the “What’s Up Doc” international competition

film
  • Mercoledì 22
Ore 14:00
  • Cinema Ambasciatori

    Viale XX Settembre, 35 | T +39 040662424
    Raggiungici a piedi o in autobus (linea n. 6-9-35-25-26)