50 ANNI DI CLU – LAVORATORI UNITI FRANCO BASAGLIA COOPERATIVA SOCIALE

Erika Rossi
I, 2024, col & b-n, 58’
v.o. italiana

Anteprima assoluta

50 anni fa nasceva la prima cooperativa sociale al mondo: questa è la storia di come tutto fu possibile nella Trieste di Franco Basaglia, e di coloro che la rendono possibile ancora oggi.

È il 16 dicembre 1972, 50 anni fa. A Trieste nasce la prima cooperativa sociale del mondo. L’avevano costituita 28 persone: due sociologi, due psicologi, cinque infermieri, un assistente sanitario, due medici e sedici privati che hanno tutti lo stesso indirizzo di residenza: via San Cilino 16, Trieste. Sono internati in ospedale psichiatrico e quindi non hanno diritti civili e politici: non possono votare, contrarre matrimonio, fare testamento. Figurarsi fondare una cooperativa. Così il Tribunale di Trieste rigettava l’istanza di costituzione della cooperativa. Sarebbe stata una lunga marcia attraverso le Istituzioni.

“La storia della Cooperativa Lavoratori Uniti Franco Basaglia ci riporta ancora una volta a riscoprire quel vento di libertà che si respirò a Trieste negli anni ‘70, che la videro protagonista, teatro della più importante riforma pubblica attuata nel nostro Paese. Le persone che resero possibile quel cambiamento fortunatamente sono ancora qui e ce lo possono raccontare, e dimostrarci che cambiare il mondo è possibile.” (E. Rossi)

Sceneggiatura / Screenplay: Massimo Cirri, Erika Rossi
Fotografia / Photography: Daniel Mazza
Montaggio / Editing: Beppe Leonetti
Musica / Music: Max Maber Orkestar
Suono / Sound: Francesco Scarel, Martina Marafatto, Emanuele Amodeo
Produzione / Produced by: Ghirigori, Cooperativa Lavoratori Uniti Franco Basaglia

 

Erika Rossi
Nata nel 1974 a Trieste, è autrice e regista di documentari in cui racconta storie del suo territorio d’origine. Il suo primo documentario lungo, La città che cura (2019) prodotto da Tico Film e selezionato al Trieste FF, è stato presentato in oltre 50 sale italiane. Nel 2019 fonda la Ghirigori, società di produzione cinematografica dedicata al documentario creativo. Il Trieste FF ha presentato anche i suoi documentari Trieste racconta Basaglia (2012) e Il viaggio di Marco Cavallo (2014).

2012 Trieste racconta Basaglia doc. 2014 Il viaggio di Marco Cavallo doc. 2016-2017 Tutte le anime del mio corpo (Every Soul of My Body) doc. 2019 La città che cura (The Caring City) doc. 2024 50 anni di CLU – Lavoratori Uniti Franco Basaglia Cooperativa Sociale doc.

film
  • Sabato 20
Ore 16:00
  • Teatro Miela | Casa Del Cinema | Alpe Adria Cinema

    Piazza Duca degli Abruzzi, 3 | T +39 0403477076
    Raggiungici a piedi o in autobus (fermate autobus più vicine n. 9-10-17-30)

un progetto di
Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi
con il contributo di