KIRILL SEREBRENNIKOV IN DIALOGO CON JOËL CHAPRON

MASTERCLASS
Kirill Serebrennikov
in dialogo con Joël Chapron

evento in inglese
INGRESSO LIBERO

KIRILL SEREBRENNIKOV
Una delle figure più importanti del cinema russo contemporaneo, è nato nel 1969 a Rostov sul Don, nel sud della Russia. Ha trascorso lì gran parte della sua giovinezza, lavorando come regista nei teatri della città, a partire dal 1994. È stato membro della compagnia amatoriale “69” e nel 1998 ha diretto il suo primo lungometraggio, Razdetyye. Il film ebbe un ottimo successo, guadagnandosi il favore della critica russa. Contemporaneamente, prosegue la carriera di regista teatrale e di direttore artistico del famoso Gogol Center di Mosca.
Nel 2006 ha diretto Izobražaja žertvu, premiato come Miglior film al Festival del Cinema di Roma. Nel 2008 il suo Jur’ev den’ è stato presentato nel concorso internazionale di Locarno. Nel 2012 ha diretto Izmena, che viene selezionato in concorso a Venezia. Il film successivo, Parola di Dio, è stato presentato nella sezione “Un Certain Regard” di Cannes nel 2016. Oppositore di Putin, noto per le sue posizioni liberali e favorevoli alla comunità LGBT, nel 2017 viene ingiustamente accusato di aver sottratto dei fondi pubblici per un gruppo teatrale da lui diretto. Nonostante le proteste del mondo artistico russo e internazionale, viene condannato a una pena di 3 anni. Nel 2022 torna libero e da allora vive in esilio a Berlino.
Nel maggio 2018 esce Summer, che descrive la scena rock underground nella Leningrado dei primi anni ’80. Il film viene selezionato in concorso a Cannes, e nel 2019 viene presentato anche al Trieste Film Festival . Anche Limonov, tratto dall’omonimo romanzo di Emmanuel Carrère, viene presentato nel 2024 in concorso a Cannes.
La scomparsa di Josef Mengele è il suo lavoro più recente: tratto dall’omonimo romanzo di Olivier Guez, è il primo film che Serebrennikov ha girato fuori dalla Russia, ed è stato presentato a Cannes nel 2025.
Nel 2018 Serebrennikov è stato nominato Commendatore dell’Ordine delle Arti e delle Lettere in Francia, per il significativo contributo alle arti e alla letteratura.

 

filmografia scelta
1998 Razdetyye (Undressed) 2001 Rostov-papa serie TV / TV Series 2003 Dnevnik ubiytsy (The Murderer’s Diary) serie TV / TV Series 2004 Ragin 2006 Izobražaja žertvu (Playing the Victim); Premi / Awards: Roma Festa del Cinema – Miglior film / Best Film 2008 Jur’ev den’ (Yuri’s Day) 2012 Izmena (Betrayal) 2016 Učenik (Parola di Dio / The Student) 2018 Leto (Summer) 2021 Petrovy v grippe (Petrov’s Flu) 2022 Žena Čajkovskogo (La moglie di Tchaikovsky / Tchaikovsky’s Wife) 2024 Limonov: The Ballad (Limonov) 2025 Das Verschwinden des Josef Mengele (La scomparsa di Josef Mengele / The Disappearance of Josef Mengele)

evento
  • Mercoledì 21
Ore 11:30
  • Politeama Rossetti

    Largo Giorgio Gaber, 1 | T +39 0403593511
    Raggiungici a piedi o in autobus (linea n. 6-9-35-25-26)