Sceneggiatura / Screenplay: Ivan Turković Krnjak
Fotografia / Photography: Stanko Herceg
Montaggio / Editing: Ivana Fumić
Musica / Music: Dalibor Grubačević
Suono / Sound: Bojan Kondres
Scenografia / Art Director: Tajana Čanić Stanković
Costumi / Costume Designer: Desanka Janković
Interpreti / Cast: Ermin Bravo, Nika Grbelja, Petra B. Blašković, Nika Ivančić, Maja Izetbegović, Jasmin Telalović, Dado Ćosić, Lav Novosel, Romina Vitasović Lučić, Pavao Novak, Rok Juričić, Luka Juričić
Produzione / Produced by: Kinematograf
Distribuzione internazionale / World Sales: WIDE
È il 1995. Mahir è un rifugiato bosniaco di 38 anni che vive da diversi anni nella città croata di Pola, in un albergo trasformato in un centro per rifugiati. Le sue giornate sono monotone e vuote, il suo passato sconosciuto. In una calda notte di inizio estate, Mahir incontra Una, una ragazza del posto, sulla spiaggia vicino all’hotel. Quell’incontro improvviso accende la speranza. Finché il passato di Mahir non lo raggiunge. Dopo l’anteprima al Pula Film Festival, Hotel Pula è stato presentato in molti festival internazionali, fra cui quelli di Sarajevo e Tallinn.
“I rifugiati di guerra che risiedevano a Pola negli anni ‘90, una città rinomata per il suo multiculturalismo, hanno ricevuto un’accoglienza tutt’altro che calorosa durante le guerre jugoslave e le divisioni etniche. Quei tempi bui ci hanno spinto a raccontare un momento della nostra storia che molti di noi preferiscono ignorare. Hotel Pula è una storia d’amore in circostanze impossibili, una testimonianza degli anni ‘90 e di un’esperienza di vita che non dovrebbe mai ripetersi. Da adolescenti, andavamo a nuotare alla spiaggia sotto l’Hotel Pula, trasformato in rifugio per i profughi, e ballavamo la musica punk nella discoteca dell’albergo. I rifugiati ci osservavano dalle finestre dell’hotel, alla ricerca di un barlume di dignità e speranza. Pola, soleggiata ma vuota, spogliata della sua immagine turistica da cartolina, sembrava un purgatorio surreale sia per ‘loro’ che per ‘noi’. ‘Noi’ eravamo ignari della loro sofferenza, mentre ‘loro’ ne erano consapevoli.” (A. Korovljev)
Andrej Korovljev
Regista, è nato nel 1970 a Pola, ora Croazia. Si è trasferito a Londra, per studiare Cinema e Televisione alla Westminster University. Ha diretto numerosi spot pubblicitari a livello nazionale e internazionale per molti clienti importanti. Il suo lavoro artistico comprende cortometraggi, video musicali e documentari. È membro dell’ Associazione dei registi croati. Di lui il Trieste FF ha presentato nel 2020 il documentario musicale Tusta sull’icona del punk rock croato. Hotel Pula è il suo lungometraggio d’esordio.
Filmografia scelta
1998 Una storia polesana cm / sf doc. 1999 The Years of Rust cm / sf doc.; Premi / Awards: Days of Croatian Film – Miglior documentario / Best Documentary Feature 2019 Tusta doc.; Premi / Awards: Festival of Documentary Rock Film – Miglior film / Best Film 2023 Hotel Pula